Cantonate e cannonate : An e le canne
An e`un partito sano perche` nessuno di An si e` mai fatto una canna … o quasi. La notizia rimbalzata oggi sui maggiori quotidiani italiani parla dell’outing a meta’ fatto dal ministro Fini e di altri membri del partito.
E`da un po` che il partito finiano perde colpi e soprattutto (soprav)vive tra continue contraddizioni e una costante incoerenza di base che dovrebbe far riflettere gli elettori e i semplici simpattizzanti.
Le dichiarazioni di Fini sulla sua canna giovanile sono importanti e coraggiose ma allo stesso tempo aprono l’ennesima falla sia sulla coerenza e sia sulla concretezza del partito sul tema delle droghe leggere in particolar modo. Gia’ al tempo del referendum pro o contro fecondazione assistita si era intuita l’anima bifronte di An. La parte liberale ( con il diplomatico 3 a 1) e il gruppo dei colonnelli ultra conservatori (quelli dei 4 no).
Non fa bene ad un partito giocare una partita delicata come quella sulla legalizzazione o meno delle droghe e poi fare un outing che come unico senso ha quello di dire “lo abbiamo fatto e ci siamo sentiti uno schifo”.A quanto pare in molti si son fatti la cannetta ,altri hanno serrato a doppia mandata il classico scheletro nell’amadio. Chi ha avuto il coraggio e l’onesta’ di dichiarare le proprie storie giovanili ha fatto bene , ora pero’ si continui in una direzione che non sia quella del proibizionismo a priori. Ma la coerenza non è virtu’ di An …e forse questo lo si era intuito da tempo. Morale della favola : quello che poteva diventare un partito di destra e liberale , quello che doveva diventare il trampolino di lancio per una nuova destra europea e riformatrice , si trova a dover giocare per forza ma senza ragione , ad essere un classico partito di destra , conservatore e per nulla liberale. Insomma ” Nu pover peccat!” ( Un povero peccato).
In ogni caso credo che dovrei fare delle precisazioni. Io sono non fumatore e non ho mai subito il fascino ne di sigarette ne di marjuana , ma sono fermamente convinto che l’ondata di neoproibizionismo che sta nascendo specie nelle file della destra italiana è anacronistico e soprattutto inutile quanto dannoso.
Credo molto nella legalizzazione e in un sistema di monitoraggio costante da parte dello Stato nei riguardi di droga e tossicodipendenza .
Se davvero si ha l’intenzione di risolvere questo problema , lo Stato puo’ farlo , non condannando ma aiutando e avendo la forza e il potere di contrastare l’illegalita’ che gira attorno alla questione droga e nello stesso tempo legalizzando e fornendo aiuto medico-farmacologico a chi ne ha bisogno .
Una coalizione che porta avanti valori liberali e riformatori non puo’ far cadere nell’oscurita’ un problema di tale portata , semplificando tutto con un NO netto.
Come sempre ammiro per il coraggio Fini e Bocchino , facendo presente pero’ che se all’interno di un partito la maggioranza non segue il suo leader , quel partito non è piu’ un buon partito . Che futuro politico allora per questa destra ? Quale nuova destra possibile? Questa non è nuova e neanche buona. Avanti il prossimo… Ministro Fini , ma cosa aspetta?


















infolaradice[at]gmail.com

MyPhotoblog



L’anima liberale di An è a Fiuggi.
A me spiace doverlo constatare, ma è così.
Cinque anni di governo hanno galvanizzato il “doppiopettismo” ma l’anima della stragrande maggioranza del partito è ancora quella del msi.
Comment by francesco — January 31, 2006 @ 4:30 pm
Fini è un tipo eclettico….prima era fascista adesso e diventato ebreo. Oggi si fuma le canne, domani apparirà in televisionbe Negro. An il mio voto l’ha già perso da troppo…troppo tempo. Peccato perchè potevano realmente diventare la vera alternativa a quella che è l’accozzaglia di forza Italia ovvero una DC reimpastata di inquisiti.
Povera Italia….
Comment by Chris — January 31, 2006 @ 11:16 pm
Condivido appieno la tua analisi, con una aggiunta però: io sono un ex dirigente di An, sono laico, liberale e liberista, voto An e con il mio modestissimo Blog faccio un pò di “politica” anche per An…non è vero che lo spirito liberale di An si sia perso a Fiuggi…però se quelli come te o come me se ne “vanno”, non si può nemmeno poi recriminare…bisogna “restare”, e aiutare Fini e An a essere sempre più liberale….comunque se ti interessa, e se decidi di tornare a votare An, io ho creato i “Blogs per Fini Premier”…fammi sapere se ti interessa….
P.S.: ma sei di Napoli per caso? io sì…a presto
Comment by Camelot Destra Ideale — February 1, 2006 @ 8:52 am
C’è molta malafede in questo post ed anche una dose di scarsa conoscenza. Premetto che io son ben lungi da essere una ‘finiana’, anche se mi sento di situarmi politicamente a destra. Essersi fatti una canna negli anni ‘70 o giù di lì ed in più durante un viaggio in Giamaica non credo che possa far tacciare Fini di incoerenza, anzi. In più credo che la svolta di Fini pro-israele sia stata una mossa politica molto accorta, per un partito che, che lo vogliate o no, è stato al governo negli ultimi 4 anni: non mi pare che l’italia sia stata mai molto filo-palestinese (e per fortuna, dico io, ma questa è una affermazione personale…). Il fatto poi che all’interno di un partito sia stata data la possibilità, in un referendum come quello sulla procreazione assistita, in cui entrano ben altre cose che la politica, di votare secondo coscienza, la considero una scelta assai più libertaria che quella di fare ‘blocchi unici’ magari andando contro le proprie idee personali come vogliono fare questi signori dei neo-soviet (che vanno in udienza dal Papa con l’aria dimessa e poi fanno proclami da far rabbrividire…)
Comment by inyqua — February 1, 2006 @ 12:22 pm
Concxordo sul fatto che AN “vive tra continue contraddizioni e una costante incoerenza di base”.
Ma di qui a dire che se non sei per la canna libera non sei liberale, è ridicolo. tutti possono farsi una canna e sbagliare, ma ciò non vuol dire che poi non si abbia titolo per punire l’uso, l’abuso e lo spaccio di droga. GM
Comment by www.mariniello.org — February 1, 2006 @ 12:23 pm
X Iniqua : cacchio non hai capito nulla del mio post , complimenti un record
X Mariniello : nota bene che non ho mai accostato la parola liberale a droga. Nota bene 2
: io sono con tro l’illegalita’ quanto te , ed è proprio per questo che la legalizzazione controllata da parte dello Stato ridurrebbe drasticamente l’illegalita’. Lasciare il “monopolio”della droga alla malavita organizzata non credo sia cosa buona.
In piu0 mi preme dire che non ho mai detto che se non ti fai le canne sei non sei liberale.
Ecco dove alberga la malafede nella trasformazione di parole e idee.
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 12:54 pm
Mio caro, se non ho capito nulla allora spiegami…,a volte l’incapacità sta nell’esprimersi e non nel capire…:-)
Comment by inyqua — February 1, 2006 @ 1:45 pm
Allora Iniqua puntalizziamo subito una cosa , per me tuto cio’ che fa Fini quando non è portavoce del paritto va bene. In quanto dopèo Fiuggi , dopo la svolta pro-israele della destra italiana , sui referendum ed ora anche per questo outing ultimo , Fini merita rispetto , quello che i memebri del suo partito non riescono a dargli perchè ancora legati ad una destra che di liberale non ha una emerita mazza.
Quindi è probabile che tu avessi intepretato le mie parole su Fini , male. Invcece il limite del ministro Fini è proprio questo, non riuscire a portare le sue idee “vere” dentro al partito in quanto continuamente ostacolato dai colonnelli e dai residi post-fascismo che ancora albergano in An.
Dico che non hai percepito totalmente i miei concetti perchè sembra che io mi sia schierato contro a Fini e alle sue uscite vecchie ee ultime ed invece è il contrario. Il mio post si riferisce soprattutto alla legalizzazione delle droghe e alla svolta che Fini e An dovrebbero fare. O si è liberali in questi ultimi tempi o si è ultra conservatori . Nessuna via di mezzo . Che Fini abbia il coraggio ( come lo ha avuto fino ad oggi) di mandare via la gente che nojn lo segue , dal parito oppure esca lui e fondi qualcosa di importante magari con Della Vedova. C’è unn popolo di destra e liberale che lo aspetta !
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 1:55 pm
Io credo che niente si fa in un giorno…In più l’elettorato di AN, che a te piaccia o no, è legato in gran parte a quella ‘destra sociale’ di cui fanno parte alcuni fra i colonnelli di Fini, e, poichè Fini è un politico avveduto, non può e non deve fregarsene…Credo che molto avverrà dopo le prossime elezioni, se la CdL vince, allora tutto rimarrà statico, col concetto che cavallo vincente non si cambia, se invece la CdL perde allora Fini opererà a breve termine uno ’stacco’ per proporsi come nuovo leader del centro destra. Personalmente, come ho già espresso altrove, non credo che il fondamento del liberismo sia la liberalizzazione delle droghe…credo che sia solo populismo da 2 lirette (come quelli che dicono che tanto uno spinello è paragonabile ad una sigaretta o ad un bicchier di vino -falso falso falso, ma dal punto di vista scientifico, non morale…)
Comment by inyqua — February 1, 2006 @ 2:06 pm
…iniqua, la destra sociale, no, ti voglio bene… sono dei socialisti-comunisti, dai….
Comment by www.mariniello.org — February 1, 2006 @ 2:18 pm
Comunque la legge fini è liberale: non si punisce l’uso (come urla quell’ignorante e falso giullare di Capezzone), ma con le sanzioni amministrative si tende a neutralizzare il fatto che può abusare sugli altri cittadini. Ti vuoi fare? ok, ma non ti mettiamo in condizione di non poter far del male agli altri. Leggetela la legge…
O essere liberali significa volere la Cocaina di Stato? No, perchè io che mi sento liberale, non sarei d’accordO! GM
Comment by www.mariniello.org — February 1, 2006 @ 2:20 pm
credo tu abbia ragione sulle possibilita’ di cambiamento dopo le elezioni , tuttavia spero in un distacco dalla destra sociale che trovo antimoderna e anti liberale.
Tornando alla questione morale sulla legalizzazione o meno delle droghe ,credo che proprio quella parola “morale” sia un blocco per qualsiasi tipo di riforma moderna.
Ultima cosa non confondiamo mai (tutti) liberismo con liberalismo e viceversa ! Saluti
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 2:21 pm
Mariniello continuo a ripetere che legalizzare non vuol dire non avere potere di neutralizzare anzi crddo che sia il contrario.
Tuttavia la legge Fini è già un passetto in avanti, solo che le riforme o si fanno importanti oppure non si chiamano riforme.
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 2:23 pm
ehehe in effetti quell’alemanno che fa il filo a bertinotti e viceversa in tv lasciano un segno nell’anima…Brrrrividi!
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 2:26 pm
Puoi avere il parere che vuoi, ma la destra sociale è quella che ha permesso a Fini di arrivare al governo. Per quello che riguarda la parola ‘morale’ sono d’accordo, ma i danni della cannabis non sono un fatto ‘morale’ ma scientifico. Anche d’accordo di non confondere liberismo con liberalismo, non a caso ho citato in paragone assurdo con liberismo la ‘liberalizzazione’ di alcune droghe…
Comment by inyqua — February 1, 2006 @ 2:27 pm
In effetti il punto di partenza di Fini è stato il Movimento Sociale , parte di esso si è trasferito in An nella corrente della destra sociale. Tutto vero , ma un buon leader non puo0′ rimanere ostaggio di idee che ormai sente lontane
Comment by Administrator — February 1, 2006 @ 2:31 pm
Un buon leader è quello che non segue le ‘mode’ ma segue TUTTE le voci del suo partito. Si spera che se dovesse amministrare gli italiani avrebbe lo stesso comportamento, e questo mi renderebbe assai più facile il votarlo.
Mariniello: su su, sei giovane…vedrai che crescendo capirai la bellezza di vedere un parallelepipedo da tutti i lati…:-)
Comment by inyqua — February 1, 2006 @ 3:04 pm